martedì 6 novembre 2012

Meglio tardi che mai!

Era tempo che rinviavo il riordino in ripostiglio. Finalmente domenica ho finito.
Le cose che ho lasciato sono poche, tra queste le mie pagelle.
Il mio rendimento è sempre stato scarso, le attitudini erano quelle artistiche e manuali.
Mi annoiavo a sentire parlare di guerre puniche, odiavo la matematica, amavo sentir parlare di posti, usi e costumi, non parliamo di lingue straniere, bloccata. Come ora d'altronde.

La Maestra era in procinto di andare in pensione, vecchio stampo, mai un sorriso, sempre pronta alla critica,  i colloqui con i genitori erano i classici: è brava e giudiziosa, ma potrebbe fare di più.
Non parliamo del giudizio della licenza media inferiore ...

Le ho rilette tutte. Una ad una, ripercorrendo e associando gli anni scolastici alle vicissitudini familiari.

Una sorta di analisi che ha portato i suoi frutti.

Oggi posso dire tranquillamente che è andata bene.

Ho solo la licenza media inferiore, appunto, ma nella vita ho ascoltato tanto, e anche se ogni tanto sbaglio qualche congiuntivo, mi impappino nel parlare, intercalo con qualche parola colorita e a volte sono brusca, posso dire grazie a tutti ma grazie anche a me!

E sono contenta di quello che sono.
Se non fossi così non avrei la Famiglia e gli Amici che ho!

6 commenti:

  1. Sono contenta anch'io di quello che sei. E' andata bene anche a me.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Anch'ìo sono contenta di quello che sei e sono orgogliosa di esserti amica. A differenza di te io amavo la matematica e volevo laurearmi. Dopo la licenza media ho seguito con gran sacrificio da parte mia tre classi di Liceo Scientifico. Dico sacrificio perchè in tre anni ho cambiato città quattro volte e di conseguenza scuola.Ho pregato mio papà di mettermi in collegio (le possibilità c'erano) ma lui mi ha risposto che si era sposato per godersi una famiglia sempre unita. Ho lasciato perdere gli studi, ho cercato di fare una esperienza di contabilità aiutando mio papà sul lavoro arrivando ad avere anche 100 operai da conteggiare ore di lavoro da mandare alla ditta ed a fine mese ci mandavano i soldi per pagarli."Impara l'arte e mettila da parte" Mi ripetevano e sono contenta di ciò che ho fatto. Però c'è una cosa che mi angoscia: ho studiato fino a 18 anni sballottata da una scuola all'altra ed a causa degli spostamenti le varie scuole hanno perso la mia licenza media ed io mi trovo in mano solo la licenza elementare. Ma che ho studiato a fare tutti quegli anni!!!!!!!!!!
    Comunque sono contenta di quello che sono e mi sono sempre sentita realizzata. Un bacio.

    RispondiElimina
  3. E anch'io ho piacere di esserti Amica.

    RispondiElimina
  4. Sono contenta di come sei,perchè sei tu ed unica! E sono contenta pure di come sono e delle Amiche speciali che ho..

    RispondiElimina